PREZZI ALTI AI CLIENTI FINALI, MIX ENERGETICO, SVILUPPO RINNOVABILI: LO STATO DELLA MANIFATTURA NEL RAPPORTO DELLA COMMISSIONE EUROPEA
Recentemente la Commissione Europea ha pubblicato un rapporto – The net-zero manufacturing industry landscape across Member State – vertente sull’andamento dell’industria manifatturiera a zero emissioni nei Paesi Membri.
Fra gli importanti contenuti dello studio, ha fatto molto scalpore sulla stampa nazionale il fatto che “L’Italia deve far fronte a prezzi elevati dell’energia principalmente a causa di elevata tassazione sulla stessa, forte dipendenza dai combustibili fossili e interconnessioni di rete limitate”. Tra le sfide che il sistema paese deve affrontare per migliorarsi, fra le righe, si legge ancora che “anche se i prezzi per l’uso industriale sono inferiori a quelli per l’uso residenziale, sono comunque tra i più alti nell’Ue” ed anche di come, a causa del debito pubblico, lo spazio fiscale per sostenere la crescita sia sempre più limitato nonostante il contributo del PNRR che sta colmando sul punto molte lacune.
Si evince pertanto che la penetrazione delle rinnovabili nel mix energetico, combinata con il miglioramento dell’infrastruttura di rete, sia fondamentale; risulta ancor più evidente che non si può far altro che dare sicurezza e sostegno a quella che è, nel nostro Paese, la regina delle rinnovabili: la fonte idroelettrica.
Per il futuro dell’Italia non si può prescindere dalla difesa e dal rilancio del nostro settore, da effettuarsi velocemente e quindi solo con le dovute garanzie agli operatori, al fine di assicurare l’approvvigionamento energetico dei prossimi anni alle attività produttive e quindi, alle famiglie.
Pur considerando molto importante l’espansione di eolico e fotovoltaico, come l’arrivo su scala commerciale di altre nuove fonti rinnovabili, Assoidroelettrica continua incessante la sua battaglia a difesa del nostro storico settore, realtà che già una volta nella storia ha consentito al Paese di sollevarsi ed elemento imprescindibile per la sicurezza energetica già oggi e del prossimo futuro.
Premendo il collegamento seguente è possibile prendere visione della scheda del rapporto in parola relativa al nostro Paese:
Estratto – Country Factsheet Italy
Premendo il pulsante sottostante è possibile prendere visione integrale del rapporto direttamente dalla pagina della Commissione Europea – D.G. Energia:
D.G. Energia – Studio Completo