CONCESSIONI: IL MINISTRO CONFERMA LA POSIZIONE DI ASSOIDROELETTRICA
In questi giorni si è parlato molto di concessioni idroelettriche ed a non passare inosservati sono astati alcuni articoli di stampa molto letti.
Molto apprezzate sono state le parole del Ministro Gilberto Pichetto Fratin che nella sostanza conferma in toto la linea di Assoidroelettrica. Fa molto piacere apprendere come anche le parole di Argirò, illustrissimo esponente del settore, confermano pienamente sia i contenuti che i numeri riportati da tempo nelle comunicazioni di questa associazione.
Preme precisare che Assoidroelettrica, membro per l’Italia di EREF (Federazione Europea produttori Energie Rinnovabili) nel 2021 lavorò coagulando i rappresentanti di buona parte dei produttori idroelettrici dell’Unione ottenendo la chiusura della procedura di infrazione per messa a gara delle grandi derivazioni.
Premendo i collegamenti seguenti a titolo esemplificativo è possibile prendere visione di un articolo sul tema de Il Manifesto e di un comunicato stampa della nostra Associazione.
Articolo del quotidiano “Il Manifesto”
Comunicato Stampa 409/2024
Emerge sempre più palesemente come l’Italia sia l’unico paese che abbia intrapreso il folle impegno di mettere a gara le proprie concessioni idroelettriche, ciò per volontà del precedente esecutivo.
L’Associazione chiede al Governo Meloni che possa essere scongiurato il peggio e che a tal fine si possa lavorare con Bruxelles nei medesimi termini espressi dal Ministro Pichetto Fratin al fine di garantire la reciprocità tra gli stati membri e quindi non mettere a gara i nostri preziosi impianti.
Questo tema sarà ampiamente discusso e approfondito in occasione del consueto convegno di Desenzano che si terrà il prossimo 4 ottobre.
Al fine di agevolare l’organizzazione dell’evento gli interessati a partecipare possono inviare un’email all’indirizzo convegni@assoidroelettrica.it indicando nell’oggetto “Presente e Futuro dell’Idroelettrico 2024” ed i nominativi dei partecipanti nel testo.