7873
post-template-default,single,single-post,postid-7873,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_text_scaledown,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

PRODUZIONE IDROELETTRICA IN CRESCITA NEL 2024 MA NEL COMPLESSO SEMPRE SOTTO MEDIA


Paolo Taglioli – Assoidroelettrica – TGR Piemonte del 5 Luglio 2024




Recentemente il Direttore Taglioli è comparso al TGR Piemonte, interpellato dalla redazione con l’intento di testimoniare l’euforia legata all’incremento di produzione del momento.


Ciò che ha voluto però evidenziare Assoidroelettrica è che se si prende in esame l’ultimo triennio in Piemonte, come anche in altre zone d’Italia, la produzione risulta inferiore del 30% rispetto alla media.
Se si prendono poi in esame i territori del Sud e della fascia adriatica si nota come l’Italia sia spaccata in due e come nelle Marche, ad esempio, la primavera appena trascorsa abbia fatto registrare in molti impianti un -70% rispetto alla media.


Il comparto complessivamente risulta quindi comunque in difficoltà nonostante le precipitazioni degli ultimi mesi. Precipitazioni che in taluni casi hanno anche portato ad alcuni danni, basti ricordare quanto accaduto a Cogne, ad alcune zone dell’alta Val Susa come del Verbano e della Val Sesia. L’Associazione esprime la massima vicinanza ai produttori colpi dagli eventi calamitosi, ricordando che è a disposizione per ogni evenienza compresa l’assistenza nel recupero del relativo periodo incentivato.


A tutti gli operatori del settore Assoidroelettrica rinnova l’invito a partecipare al consueto convegno di Desenzano che si terrà il prossimo 4 ottobre, nel corso del quale il tema dei cambiamenti climatici e di come potersi tutelare sarà ampiamente trattato.


Al fine di agevolare l’organizzazione dell’evento gli interessati a partecipare possono inviare un’email all’indirizzo convegni@assoidroelettrica.it indicando nell’oggetto “Presente e Futuro dell’Idroelettrico 2024” ed i nominativi dei partecipanti nel testo.