7871
post-template-default,single,single-post,postid-7871,single-format-standard,cookies-not-set,mkd-core-2.0.2,mikado-core-2.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_text_scaledown,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ SULLA PRODUZIONE 2022: LA SENTENZA È SFAVOREVOLE!

Assoidroelettrica oggi intende segnalare la recente sentenza della Corte Costituzionale n. 111/2024, in tema di contributo solidaristico ex art. 37 d.l. 21/2022 s.m.i..


La pronuncia ha ritenuto legittimo imporre un contributo straordinario dovuto a fronte dell’impennata dei prezzi dell’energia nel 2022.


Inoltre, la Corte ha ritenuto legittimo – eccezionalmente – ragionevole e proporzionato utilizzare le liquidazioni IVA come base di riferimento. Tuttavia, è stata dichiarata l’incostituzionalità dell’art. 37 cit. nella parte in cui prevede – irragionevolmente – che il contributo vada riconosciuto anche sulle accise versate allo Stato e indicate nelle fatture attive.
Nel complesso, questa sentenza valorizza la situazione contingente legata alla crisi energetica e sostiene la possibilità per il Legislatore di colpire la maggiore forza economica degli operatori del settore.


Questi argomenti potrebbero purtroppo essere rilevanti ai fini della valutazione della legittimità del meccanismo di “compensazione a due vie” introdotto dall’art. 15-bis d.l. n. 4/2022; tuttavia, occorrerà valutare la questione alla luce della peculiare struttura del meccanismo in questione e del diverso (e più ampio) ambito di applicazione temporale dell’art. 15-bis.


Il commento del Direttore Taglioli al riguardo: “Si tratta indubbiamente di una notizia spiacevole, che tuttavia in questa fase non colpisce i produttori idroelettrici, già messi a dura prova nel 2022 dalla siccità più severa di sempre e sulla quale il legislatore ha nefastamente ritenuto di applicare il Sostegni TER.
La vera partita si sta giocando a Strasburgo dove stiamo cercando con ogni mezzo a disposizione di far presente al Giudice come il grave evento calamitoso abbia messo la Categoria nelle condizioni di ricevere un contributo, non certo di versarlo! La prossima udienza è fissata per ll 6 novembre p.v.
“.


Tale tema sarà oggetto di uno specifico approfondimento a cura dell’Avv. Giovanni Battista Conte nel corso del convegno del 4 ottobre a Desenzano. Si ringrazia fin d’ora il legale per la collaborazione accordata.


Al fine di agevolare l’organizzazione dell’evento gli interessati a partecipare possono inviare un’email all’indirizzo convegni@assoidroelettrica.it indicando nell’oggetto “Presente e Futuro dell’Idroelettrico 2024” ed i nominativi dei partecipanti nel testo.