Andamento del Prezzo dell’Energia: Market Report
E’ risaputo che l’energia idroelettrica rappresenta la prima fonte rinnovabile del nostro pianeta, contribuendo con il 18% della produzione di energia elettrica a livello mondiale e rappresentando la prima fonte rinnovabile nel panorama nazionale.
Gli avvenimenti inediti di inizio anno legati all’emergenza Covid-19 hanno scosso radicalmente l’equilibrio domanda-offerta nel mercato elettrico spingendo i prezzi dell’energia (e, più in generale, di tutte le commodities energetiche) ai più bassi livelli mai riscontrati.
L’eccesso di offerta determinato dall’emergenza Covid-19 nel corso degli ultimi mesi è andato lentamente a riassorbirsi, seppur in un contesto di mercato ancora “lungo” per la maggior parte delle commodities (in particolare petrolio, gas e LNG) e caratterizzato dal perdurare di timori di ulteriori lockdown in tutta Europa.
In questo contesto di enorme incertezza e di grande volatilità dei prezzi, il trading desk di Edelweiss Energia ha provato a ricostruire ed analizzare le principali dinamiche dell’andamento dei prezzi dell’ultimo periodo, fornendo qualche ulteriore indicazione sulle possibilità di massimizzazione dei ricavi per il produttore idroelettrico.
In particolare il focus è rivolto alla partecipazione alle aste messe a disposizione da Terna (attraverso gli strumenti di copertura dal rischio volatilità), assieme alla possibilità di partecipazione in forma aggregata al mercato dei servizi di dispacciamento (MSD), istituti che rappresentano oggi una concreta occasione di remunerazione aggiuntiva per i nostri impianti a fronte di una presa di posizione di rischio moderatamente bassa.
Grazie alle analisi ed al lavoro di Elena Zanini e Matteo Calvi premendo il pulsante sottostante è possibile prendere visione integrale di un approfondimento vertente i temi menzionati redatto per la nostra Associazione:
Market Report – Settembre 2020