La Variante V2 della Norma CEI 0-16: Adempimenti da parte dei Produttori
La Variante V2 alla norma CEI 0-16 entrata in vigore il 1° agosto 2016 ha introdotto per gli utenti connessi alla rete in Media Tensione l’obbligo di verificare mediante cassetta prova relè le funzionalità del sistema di protezione generale (SPG) e del sistema di protezione d’interfaccia (SPI); anche gli utenti attivi connessi in bassa tensione che dispongono di SPI esterno all’inverter, sono soggetti allo stesso provvedimento.
Per entrambe le tipologie di connessione la periodicità delle prove è fissata in 5 anni.
Secondo le norme CEI la verifica del SPG non è retroattiva, mentre con Delibera 786/16 l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico ha stabilito la scadenza delle verifiche per gli SPI installati prima dell’agosto 2016. La scadenza è determinata dalla data di entrata in esercizio dell’impianto di produzione come indicato nel seguito, ovvero in base alla data dell’ultima verifica dimostrabile alle protezioni stesse:
In caso di mancata effettuazione delle verifiche il Gestore di Rete, nel corso del primo mese successivo alla scadenza, invia ai soggetti interessati un ultimo sollecito per l’effettuazione delle medesime.
Qualora i soggetti interessati non effettuino le verifiche entro un mese dal ricevimento del sollecito, il Gestore di Rete ne dà comunicazione al Gestore dei Servizi Energetici (GSE S.p.A.) che provvede a sospendere l’erogazione degli incentivi qualora previsti e le convenzioni di scambio sul posto e di ritiro dedicato ove presenti.
A seguito dell’effettuazione delle verifiche e della conseguente comunicazione ai Gestori di Rete e al GSE, la sospensione dell’erogazione degli incentivi e delle convenzioni di scambio sul posto e di ritiro dedicato cessa i propri effetti.
La materia è stata oggetto di trattazione da parte di Filippo Maggia – membro della III Commissione Ingegneria, Studi e Commissione Tecnica – e da Gianni Percoco di Thytronic, entrambi grandi esperti, che si rendono a disposizione per ogni eventualità.